La danza al Frantoio di Fucecchio: non solo scarpette con le punte

Sorry we haven't translated this yet

Si chiude domani alle 21, con la consueta presentazione di lavoro, il laboratorio di danza del Frantoio di Fucecchio condotto dai fratelli Jem e Aidan Treays, due stelle della danza internazionale.

CRASH, BANG, WHALLOP ha visto la partecipazione di persone di tutte le età, provenienti da tutto il territorio intorno a Fucecchio, nessuno dei quali aveva mai intrapreso lo studio della danza prima.

L'intento del corso è stato infatti l'integrazione del ballo come elemento indispensabile per esprimere se stessi attraverso il corpo nella maniera più piena, consapevole e libera possibile, sia sul palco che nella vita, svincolando la danza dalla concezione di disciplina a sé stante, per praticare la quale è obbligatorio munirsi di tutù e scarpette con le punte.

L'opportunità che il Frantoio offre, e che da sempre è una delle idee base su cui l'Associazione fa leva, è quella di lavorare con professionisti che sono essi stessi in fase di creazione. Lavorare con un docente che è anche un performer alla ricerca di nuove idee fa sì che il percorso di apprendimento non resti relegato nel binomio insegnante-alunno, ma rende chi partecipa ai corsi capace anch'esso di insegnare qualcosa di significativo e unico all'intero gruppo di lavoro. Il laboratorio diventa, così, un momento di evoluzione e di ricerca per tutti.

Così come era stato per Eynat Geva e il suo laboratorio di Sufi, anche Jem e Aidan Treays hanno tratto ispirazione dai processi di apprendimento sviluppati attraverso il workshop per iniziare una ricerca sulle proprie radici, che culminerà con la performance "Finding Enrique", che seguirà alla presentazione di Venerdì. Si tratta di un'anteprima assoluta, prima tappa di un lungo processo lavorativo che vedrà i due fratelli impegnati in tutto il mondo per i prossimi tre anni.

Ancora una volta, il Frantoio di Fucecchio si conferma capace di portare sul territorio grandi artisti internazionali in grado di offrire irripetibili opportunità di formazione ed esperienze nuove ed affascinanti non soltanto per gli attori, i performer o gli addetti ai lavori, ma per tutti coloro che hanno voglia di partecipare.

Quando
8 giugno 2012
Orario
21:00
Dove
Frantoio, Parco Corsini, Fucecchio (FI)
Ufficio stampa
Camilla Rigatti